Come aggiungere lucasbarbati.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS

Hai appena scoperto il blog di Luca Sbarbati e vorresti seguirlo tramite FEED RSS ma non sai come fare? Come aggiungere lucasbarbati.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS? Leggi qui.

Attenzione!

L’icona arancione Rss logo icon color 2 512 x 512 Png 150x150 1 rappresenta un Feed RSS. Se non sai che cosa siano i Feed RSS e a cosa servano, e vorresti approfondire l’argomento, clicca qui! L’indirizzo Feed RSS di questo blog è https://www.lucasbarbati.it/feed/. Fai caso a quanti famosi siti internet come Ansa o Il Sole 24 Ore mettano a disposizione questa funzione ed utilizzino regolarmente gli RSS per diffondere le loro notizie!

Come aggiungere lucasbarbati.it ad un aggregatore di notizie Feed RSS:

Devi sapere che ci sono molti modi per rimanere in contatto con i tuoi siti preferiti (quindi anche con lucasbarbati.it!). Non esistono solamente gli “account Facebook e Instagram da seguire” per essere al corrente delle novità della rete.

Uno dei modi più comodi per avere a disposizione molte informazioni gratuitamente e senza sforzo è sicuramente quello dei Feed RSS. Difatti, sia lucasbarbati.it che moltissimi altri siti mettono a disposizione la possibilità di “essere seguiti”, di “essere aggiunti come giornali digitali” tramite un semplice click, cioè attraverso quelli che vengono chiamati “Feed RSS”.

Usando gli RSS, potrai inserire lucasbarbati.it (con il semplice copia/incolla) nel tuo giornale aggregatore di Feed RSS e potrai leggere gli ultimi post del blog in 2 click e senza dover accedere direttamente al sito.

Tramite un sito o un softwareaggregatore di notizie” potrai aggiungere e organizzare uno o più siti internet (tramite i relativi indirizzi Feed RSS) come se il tuo edicolante ti mettesse a disposizione ogni giorno i nuovi post di questo blog (o i nuovi articoli di Repubblica o le ultime novità della tuo giornale preferito etc.) comodamente a portata di click. Per una lista aggiornata dei migliori RSS, clicca qui.

Ma vediamo insieme come procedere per aggiungere un RSS:

1) Scegli un servizio di aggregazione RSS tra quelli disponibili nel panorama mondiale. Clicca qui per scoprire i migliori aggregatori di notizie RSS. Una volta scelto il tuo software aggregatore di RSS, non ti resterà che aggiungere gli indirizzi al programma.

2) Una volta aperto il tuo aggregatore cerca nel menù principale, solitamente posto in alto, a destra o sui bordi della scheda del programma o del sito (la posizione del menù potrebbe variare), la scritta “Add Feed RSS” o “+” o “Aggiungi indirizzo URL” o “Add content” o “Paste a URL” o voce simile (nelle immagini di esempio l’aggregatore usato è Feedly).

Come aggiungere un Feed RSS su Feedly 3
Come aggiungere un Feed RSS su Feedly 2 1

3) Nella finestra che comparirà non dovrai fare altro che copiare/incollare l’indirizzo “https://www.lucasbarbati.it/feed/” (il Feed RSS di lucasbarbati.it, disponibile anche direttamente cliccando qui) all’interno dell’apposita barra, quindi confermare l’operazione.

INDIRIZZO FEED RSS LUCASBARBATI.IT: https://www.lucasbarbati.it/feed/

Come aggiungere un Feed RSS su Feedly 4

4) Il programma ora ti “mostrerà” la pagina RSS di lucasbarbati.it che hai appena inserito. Non ti resterà che cliccare sul bottone “Follow” o “Add to your RSS” o “Add” (o voce simile), apparso insieme a questa nuova pagina, per seguirla per sempre. Infine, se il programma te lo chiederà, potrai impostare in quale categoria “sistemare” il Feed RSS (ad esempio “Sport” o “Tecnologia”). D’ora in poi, ogni volta che riaprirai il tuo aggregatore, troverai tutti gli ultimi articoli (in questo esempio, i Feed RSS di lucasbarbati.it e dei tuoi siti preferiti) pronti ad attenderti.

  • Per una lista aggiornata dei migliori siti italiani con Feed RSS, clicca qui! E ora che sai come aggiungere un sito su un aggregatore RSS, buona lettura!
  • Per molti programmi sarà sufficiente cliccare sull’indirizzo RSS corrispondente per aggiungere un sito all’aggregatore. L’indirizzo RSS diretto e ufficiale di lucasbarbati.it è disponibile anche cliccando qui.
  • Lo sapevi che in molti aggregatori puoi impostare le categorie dove raggruppare i tuoi vari Feed? Le categorie (come “Blog” per questo sito) possono essere sia create dal nulla con nomi a tua scelta che modificate (anche in un secondo momento) direttamente dal tuo aggregatore. Spesso, inoltre, non puoi scegliere quali Feed RSS di uno stesso sito visualizzare (aggiungerli significa visualizzarli tutti!), ma puoi eliminare direttamente l’indirizzo RSS del sito in questione dal tuo aggregatore.

Ti è piaciuta questa pagina? Condividila in un click.

Torna su